mercoledì 1 aprile 2009

Gli anuri


Gli anuri sono anfibi senza coda, infatti la perdono durante la metamorfosi. Le larve sono erbivore, a differenza degli animali adulti, che sono carnivori(si nutrono di insetti)Gli anuri sono adattati al salto;per questo, possiedono gli arti posteriori più sviluppati di quelli anteriori.
Hanno una bocca grande, dotata di una lunga lingua estroflettibile che viene rapidamente proietta all'esterno per catturare gli insetti.
Il gracidio delle rane è prodotto dai maschi per attirare le femmine gonfiando e sgonfiando in continuazione le sacche vocali poste ai lati della gola.
Appartengono agli anuri i rospi, le rane e le raganelle.
I primi conducono vita terrestre, anche se notturna, e hanno la pelle ruvida contenente molte ghiandole che producono sostanze tossiche . Le rane sono legate all'acqua o agli ambienti molto umidi;per questo, hanno le zampe posteriori palmate, ossia con le dita unite da una membrana che rende più efficace il nuoto.Infine, le raganelle vivono tra i cespugli, sui quali si arrampicano grazie alle ventose presenti all'estremità delle dita.

Marco Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento